Google Analytics

28 gennaio 2012

N.O.X. #5 - Tradimento!


Siamo ormai giunti al sottofinale di questa miniserie e Alessandro Bottero inizia a sciogliere i nodi della vicenda: restano ancora in ombra i mandanti del complotto contro l'Unione Europea, ma intanto scopriamo l'identità della talpa infiltrata dentro la Squadra Speciale Europa (bene come Bottero in questo volume insinua il sospetto nel lettore). L'eliminazione di alcuni componenti dà l'occasione di raccontare il loro passato: storie fortemente collegate alla storia della nazione di provenienza; una scelta coerente con lo spirito della serie, che ha l'ambizione di raccontare l'Europa del presente anche e soprattutto nelle sue contraddizioni, ma che risulta in un certo didascalismo. In compenso, l'aumento del ritmo giova alla leggibilità e come unico momento forse troppo lento resta il funerale di Karahalios e Yorga, sebbene la pateticità e retorica del discorso funebre di Striani ha un senso narrativo importante (che non si può rivelare, per non guastare la lettura).
Al di sotto delle aspettative il contributo di Daniele Statella, di cui avevo molto apprezzato le prove su dr. Morgue e Legion 75, a fianco di Farco Fara (Nota di Daniele Statella: "Questo episodio e'erroneamente attribuito a me. Dati ridotti tempi di produzione e' stato realizzato da Stanislao Rossi , marco Fara, Beniamino Delvecchio. Il mio contributo all'episodio e'stato minimo ed appare solo il mio nome").

1 commento:

Daniele Statella ha detto...

questo episodio e'erroneamente attribuito a me. Dati ridotti tempi di produzione e' stato realizzato da Stanislao Rossi , marco Fara, Beniamino Delvecchio. Il mio contributo all'episodio e'stato minimo ed appare solo il mio nome