Google Analytics

13 gennaio 2012

Nirvana #2 - Eroi (solo per un giorno)


Già dal titolo e dalla copertina il numero due della nuova miniserie dei Paguri dichiara quello che sarà il contenuto: una serqua di meta-citazioni tra musica, cinema, letteratura e, soprattutto, fumetti. Pagani e Caluri si/ci ridono addosso, non perdendo però l'occasione per sparare a palle incatenate sulla Chiesa, e per inserire tripli e quadrupli sensi scorretti e pesantissimi.
Disegnato stupendamente da Caluri, "Nirvana" beneficia appieno dell'estro di Pagani in sceneggiatura: ad una prima lettura si ride, ad una seconda si afferrano le sfumature e i trucchi del mestiere, alla terza si becca pure la citazione trash nascosta sullo sfondo.
La storia: continua la saga di un improbabile truffatore di quarta lega, Ramiro Tango, che accetta di entrare nel programma di protezione testimoni e di incastrare, così, il cattivissimo Carlos Ronson. Quest'ultimo sguinzaglia due killer per mettere a tacere Ramiro prima del processo. L'ispettore Bhudda ha, ad ogni puntata, il compito di inventarsi una copertura nuova ed improbabile per nascondere Ramiro. Sangue e sesso come se piovesse per questo "Ratman" pompato e assolutamente da leggere.

Barney

Nessun commento: