Google Analytics

19 maggio 2012

Mytico #5 - Orrore in Mare


Perseo, Andromeda, la rabbia di Poseidone: che storia, eh?
Forse ho l'occhio del bambino; sicuramente i miti mi affascinano. Sia come sia, qui sembra scritto per me. Amore, paura degli dèi, disperazione umana e quell'inestricabile intreccio fra divinità e umanità che è uno dei cuori caldi del mito.

Ricchezza di elementi, certo, ma che dire della loro gestione?
Via, spendo la parola "eccellenza". Sia per la sceneggiatura di Stefano Ascari, sia per i disegni di Maurizio Rosenzweig. Ascari è preciso come un metronomo nel ritmo e nella costruzione delle scene e Rosenzweig rende la bellezza di Andromeda e la paurosità di Medusa e delle creature marine con grande efficacia. l'ho divorato con grande coinvolgimento.

Andromeda nera?
Be', sì, certo, in fondo è principessa d'Etiopia, no? Però confesso che non me l'ero mai immaginata nera, figuriamoci con i collari ornamentali... E questo la dice lunga sul mio provincialismo o etnocentrismo, per cui tutti i personaggi dei miti greci han da essere bianchi, perché bianchi sono i greci. Vedi quanto utile può essere un fumetto? Ti costringe a guardare, a osservare.

Perseo non è un po' sopra le righe?
Capisco il punto. Però stiamo parlando di un semidio, insomma, il contesto rende accettabile la sua spavalderia. Come commenta Leandros, molti miti non raccontano di uomini (magari tutti raccontano dell'umanità, magari, ma questo è un altro discorso, un'altro livello di lettura) e gli uomini non hanno cavalli alati che scendano dal cielo a salvarli.

Molto interessanti anche gli editoriali.
Sì (complimenti a Fabio Licari, Monica Manzoni e Pietro Cobetto Ghiggia) , e confesso mi piacciono molto le lettere dei bambini. Spero che pubblichino estratti dove magari i lettori scrivano come hanno conosciuto Mytico e se e quali altri fumetti leggano.

Leggi anche: lo Speciale su Mytico! su lospaziobianco.it.

Nessun commento: